ATTREZZATURE

LIMFA Therapy

Frutto della ricerca italiana, LIMFA Therapy è una tecnologia rivoluzionaria che, grazie ad un esclusivo meccanismo di invio di pacchetti informazionali specifici alle cellule, è in grado di accelerare la guarigione e l'auto-riparazione cellulare con un'efficacia media, scientificamente provata, del 80%. Ulteriori info

ELETTROTERAPIA - Bassa media e alta frequenza

Attraverso un dosaggio mirato e diverse forme di tensione è possibile impiegare l'elettroterapia sia nell'algologia sia per favorire l'irrorazione sanguinea e la stimolazione muscolare. L'elettroterapia è articolata in tre grandi settori, le correnti a bassa, a media e ad alta frequenza. L'elettroterapia viene utilizzata per:
  - Favorire l'irrorazione sanguinea;
  - Stimolare l'attività muscolare;
  - Influenzare i nervi e la conduzione del dolore (analgesia);
  - Riscaldare la cute e il tessuto sottocutaneo;
  - Stimolare i processi di metabolismo e rinforzare le difese del corpo;

E' utile e consigliato un trattamento con corrente elettrica per le seguenti patologie o disturbi:
  - Sindromi dolorose all'apparato locomotore;
  - Contratture e distorsioni muscolari;
  - Debolezze e paralisi muscolari dopo incidenti;
  - Debolezze muscolari dopo interventi operatori (per es. rispecchiamento dell'articolazione del ginocchio);
  - Debolezza muscolare dopo lunga inattività (per es. degenza a letto);
  - Debolezze e paralisi muscolari a causa di malattie neurologiche (terapia connessa);
  - Incontinenza in caso di debolezza o paralisi della muscolatura del diaframma pelvico o della vescica urinaria;

ShockMaster - Terapia con Onde d'Urto

ShockMaster - Terapia extracorporea ad Onde d'Urto (radiale)

Utilizzando un'applicatore liberamente posizionabile, impulsi acustici generati pneumaticamente, vengono introdotti nel corpo su un'ampia superficie e coprono l'intera zona dolente. Il MASTERPLUS MP100 è un generatore balistico (radiale) di onde d'urto a comando pneumatico. La generazione delle onde d'urto avviene per mezzo di componenti balistici ad alta precisione integrati nell'applicatore del sistema.

La terapia a onde d'urto è un metodo di trattamento ideale per tutte le patologie muscoloscheletriche croniche e complesse.

Terapia Laser HILT Terapy

Le caratteristiche uniche e brevettate dell'impulso HILT offrono vantaggi significativi rispetto ad altri strumenti di terapia:
Solo la Hilterapia è in grado di portare in profondità e in piena sicurezza per il paziente, dosi elevate di energia, stimolando così tessuti che altrimenti non reagirebbero e curando con successo patologie dove altre tecniche terapeutiche risultano inadeguate.

Applicazioni:
  - ARTICOLAZIONI: riduce le infiammazioni articolari e stimola la rigenerazione;
  - SISTEMA MUSCOLARE: risolve rapidamente le contratture producendo un intenso effetto analgesico;
  - SISTEMA CIRCOLATORIO E LINFATICO: favorisce l'apporto di nutrienti e il riassorbimento degli edemi;

Terapia Ultrasuoni

Gli ultrasuoni sono vibrazioni acustiche ad alta frequenza non percepibili dall'orecchio umano. In campo terapeutico gli ultrasuoni sono ottenuti in modo artificiale sfruttando la proprietà di alcuni cristalli minerali sottoposti all'azione di un campo elettrico di corrente alternata.
L'irradiazione ultrasonica genera un micromassaggio di notevole intensità agendo in profondità nei tessuti. Da questa vibrazione, urto e frizione delle strutture cellulari e intracellulari viene generato del calore, infatti oltre che un effetto meccanico gli ultrasuoni esercitano anche un effetto termico conseguente; inoltre gli ultrasuoni possono essere anche usati in immersione; la testina viene immersa in acqua insieme alla zona da trattare.

Gli effetti terapeutici della terapia con ultrasuono sono di effetto antalgico, rilassamento dei muscoli contratti, azione fibrotica ed effetto trofico.

magnetoterapia

Magnetoterapia

La Magnetoterapia rigenera le cellule lese migliorando la cinetica enzimatica e ripolarizza le membrane cellulari; inoltre produce un'azione antistress e promuove un'accelerazione di tutti i fenomeni riparatori con netta azione biorigenerante, antinfiammatoria, antiedematosa, antalgica, senza effetti collaterali.
La Magnetoterapia è una forma di fisioterapia che utilizza l'energia elettromagnetica ed è una cura efficace, sicura e non invasiva. I campi magnetici interagiscono con le cellule favorendo il recupero delle condizioni fisiologiche di equilibrio. E' indicata nei casi in cui è necessario stimolare la rigenerazione dei tessuti dopo eventi lesivi di varia natura.

Benefici della Magnetoterapia:
  - Allevia il dolore: agisce come un potente analgesico;
  - Accelera i processi di cura;
  - Stimola lo scambio cellulare;
  - Migliora l'ossigenazione e il nutrimento dei tessuti;
  - Riduce le infiammazioni;
  - Stimola il riassorbimento degli edemi;
  - Migliora il flusso capillare;
  - Rigenera le cellule prive di energia;
  - Rallenta il processo di diminuzione della densità ossea;

Kinesio Taping

Il kinesio taping è utilizzato soprattutto per alleviare il dolore derivato da contratture e tensioni muscolari e nella cura di piccoli edemi ed ematomi sottocutanei.
L'epidermide è dotata di una serie di ricettori nervosi che attraverso degli stimoli esterni possono comunicare con i muscoli sottostanti. Questi cerotti, applicati sulla pelle, possono, a seconda della posizione, della direzione e della tensione, inibire un muscolo sovraccaricato e contratto, che preme sui ricettori del dolore, o viceversa stimolarne uno ipotonico. In questo modo si attenua il dolore e si ripristina progressivamente la funzione motoria. Nella cura degli edemi è in grado di ridurre il dolore e facilitare il drenaggio linfatico mediante il sollevamento della pelle. Viene applicato sulla cute, tagliato a forma di ventaglio. In questo modo il cerotto determina una serie di convoluzioni della pelle, simili a piccole onde, che vanno ad agire sul flusso linfatico come pompe di drenaggio, favorendo così il riassorbimento dell'edema. La sua applicazione può aiutare a ridurre l'infiammazione, la fatica e il dolore muscolare. Il cerotto è in grado, infine, di svolgere una funzione propiocettiva, ossia di protezione del tendine e del legamento, poichè aiuta a mantenere in posizione corretta le articolazioni e aumenta la percezione di stabilità sulla meccanica articolare.

Taping Funzionale

Il bendaggio funzionale (o taping) è una tecnica di immobilizzazione parziale volta a ridurre i tempi di guarigione rispetto alle metodiche di immobilizzazione tradizionali. Un’articolazione viene infatti messa in scarico e protetta, soltanto nella direzione di movimento dolorosa o patologica. Tale tecnica fu messa a punto e introdotta in fisioterapia negli anni 60 da un gruppo di ricercatori americani. Si ottiene attraverso l'applicazione mirata di bende e cerotti adesivi.

Può essere indicato in seguito ad un trauma distorsivo od una lussazione, dopo una lesione muscolare od una microfrattura, ma anche nel caso di edemi e gonfiori importanti. Non va bendato chi ha problemi dermatologici o allergie riconosciute al collante.