FISIOTERAPIA ORTOPEDICA

Mobilizzazione Sistema Nervoso Periferico

MNP - Mobilizzazione Sistema Nervoso Periferico

E' una tecnica basata sulla conoscenza avanzata del sistema nervoso centrale e periferico (meningi, nervo periferico, midollo spinale, tessuto connettivo neurale) e sui meccanismi che determinano una sensazione dolorosa. Questa tecnica permette di discriminare le cause sintomatiche di natura meccanico / infiammatorie da quelle di origine neurogena. Pone come obiettivo la diagnosi e la gestione terapeutica delle disfunzioni fisiche del Sistema Nervoso e viene applicata attraverso movimenti selettivi, specifiche posture e trattamento manuale sul decorso del nervo.
A livello pratico sfruttiamo i concetti di messa in tensione, e scorrimento di parti anatomiche per ottenere a seconda della valutazione i seguenti risultati:
detensione-rilassamento del nervo (molto importante nei casi di dolore cronico).

Un trattamento manuale specifico può donare un sollievo definitivo già dopo un paio di sedute, nel caso il dolore sia di origine irritativa secondaria a un problema più a monte di tipo meccanico, risolto o persistente.

maitland

Concetto Maitland

Il Concetto Maitland di terapia manuale è una forma di fisioterapia esercitata da fisioterapisti specificatamente formati e altamente qualificati. E' una terapia dall'approccio preciso, che comprende un esame dettagliato, la diagnosi ed il trattamento di una gran quantità di situazioni che provocano dolore e problemi di movimento. Nell'ambiente di lavoro e per ogni tipo di sport, il Terapista Manuale è in grado di analizzare il vostro modo di muovervi e di consigliare le misure d'intervento più appropriate, in modo da ridurre i rischi di lesioni. La prima parte della terapia consiste sempre in un'intervista minuziosa, che analizza l'attuale problema e la sua influenza sulla vita quotidiana. Seguirà un esame fisico approfondito, atto ad identificare la causa del problema. I risultati dell'intervista, dei test e dell'esame diventa la base del trattamento che seguirà.

La Terapia Manuale secondo il Concetto Maitland può essere efficace nel trattamento di:
- Dolori di schiena e problemi discali;
- Dolore al collo e problemi della regione cervicale;
- Artrosi - dolore e rigidità per esempio alle anche, alle ginocchia, e alla schiena;
- Dolori del viso, cefalea, dolore della mascella;
- Irritazione del nervo che causa, ad esempio, insensibilità o formicolio nelle dita o sciatica;
- Dolore al ginocchio dovuto, ad esempio, a problemi di menisco o di legamento;
- Problemi al gomito, come gomito del tennista o del golfista;
- Problemi nel polso e nella mano, come fratture, sindrome del tunnel carpale, distrazioni e distorsioni;
- Problemi di caviglia e di piede, come lesioni di tendini e legamenti;

Souchard

Metodo Souchard

Il metodo Souchard (conosciuto anche come Rieducazione Posturale Globale) è derivato direttamente dal metodo Mèziéres. Si basa su una netta distinzione di comportamento e ruolo dei muscoli della statica e dei muscoli della dinamica. Il principio cardine di questa metodica è che i muscoli statici più rimangono accorciati (in contrazione) più, diventano retratti e resistenti all'allungamento, mentre quelli dinamici possono essere accorciati (contratti) liberamente e favoriti in questo da un pre-allungamento. Ne deriva che i muscoli statici andranno esercitati in modo eccentrico e quelli dinamici in modo concentrico.
Il metodo è molto efficace in caso di dolori articolari, mal di schiena, dolore cervicale, nevralgia. Ottimo anche in caso di dolori reumatici, rigidezza articolare, disturbi circolatori. Migliora la postura a livello globale.
Si lavorano molto le tensioni muscolari che hanno anche componente emotiva o derivano da schemi motori abituali ed erronei da un punto di vista di armonia e funzionalità posturale.

Mulligan concept

Mulligan Concept

Il Mulligan Concept unisce a una mobilizzazione passiva eseguita dal terapista sulla componente accessoria del movimento articolare, in forma di un glide in scivolamento, accompagnato dal movimento fisiologico realizzato dal paziente, doloroso prima del trattamento.
La combinazione di glide passivo, associato al movimento attivo tende a ristabilire una corretta posizione dell'articolazione e delle sua capacità di muoversi correttamente senza dolore.
In questo modo il paziente è visto come un partner attivo, infatti non solo riceve passivamente un iter terapeutico manuale, ma attraverso la sua partecipazione motoria attiva, associata alla tecnica manipolativa, indica al terapista la direzione giusta per eseguire le mobilizzazioni.

LIMFA Therapy

Frutto della ricerca italiana, LIMFA Therapy è una tecnologia rivoluzionaria che, grazie ad un esclusivo meccanismo di invio di pacchetti informazionali specifici alle cellule, è in grado di accelerare la guarigione e l'auto-riparazione cellulare con un'efficacia media, scientificamente provata, del 80%. Ulteriori info